ANGIOMI CUTANEI… Cosa sono?

L’ angioma cutaneo è una neoformazione che è presente a livello della pelle e che appare come un puntino rosso, ma può raggiungere anche dimensioni più importanti. Si tratta di neoformazioni benigne, che vengono trattate per motivi estetici o perché spesso, dopo un trauma (semplice grattamento) sanguinano in maniera insistente. Si possono presentare su qualsiasi parte del corpo, dal cuio capelluto al viso, al torace, all’addome o agli arti; alcuni pazienti ne hanno centinaia.

Cosa è?
L’angioma o emangioma è caratterizzato da una protuberanza cutanea di colore rosso vivo o viola ed è dovuto ad un anomalo sviluppo cellulare dei vasi sanguigni e ad una  proliferazione di questi ultimi. Possono apparire alla nascita o durante il primo anno di vita del neonato, per poi recedere spontaneamente nel tempo, senza richiedere alcun trattamento.

Quali i trattamenti?
Il trattamento di queste lesioni benigne è il LASER VASCOLARE Nd:Yag, il quale coagula questi vasi dilatati in profondità per chiuderli definitivamente. Il trattamento è ambulatoriale e si possono trattare fino a 30-50 lesioni.