| 

LE VERRUCHE

COME TRATTARLE E NON LASCIARE CICATRICI

COSA SONO?

Le verruche o comunemente dette porri, sono delle “escrescenze” che compaiono sulla pelle in qualsiasi sede del corpo. Sono dovute ad un’infezione virale (Papilloma Virus Umano – HPV) e possono avere un aspetto differente a seconda della localizzazione: una sfumatura giallo-grigiastra, un aspetto perfettamente tondo a abbastanza liscio, come un aspetto frastagliato e papillomatoso; possono essere dolenti (specialmente sotto i piedi dove c’è un appoggio) oppure asintomatiche.

Tendono a crescere nel tempo, sono contagiose, ma possono anche sparire improvvisamente, quando il sistema immunitario le attacca.

COME SI CURANO?

Storicamente le verruche si sono sempre trattate con l’azoto liquido (la lesione viene congelata attraverso il raffreddamento -210 °C e si aspetta che la verruca cada da sola; dolorabilità +++, recidiva +), oppure con spennellature di acido salicilico (le spennellature vanno eseguite più e più volte fino alla scomparsa della lesione; spesso ritornano non riuscendo ad eradicarle completamente, perchè quando si arriva alla parte viva, sanguinante, fa male e si smette il trattamento – dolorabilità +, recidiva +++). Altra metodica di rimozione è l’ablazione (bruciatura), eseguita con diverse tecnologie come plasma, elettrocauterio, elettrobisturi [GUARDA IL VIDEO – plasma]; metodica efficace e con scarsa recidiva eseguibile in anestesia locale, ma che diventa complicato eseguirla in caso di lesioni multiple (alcune persone ne hanno centinaia) o di lesioni giganti o di lesioni localizzate sotto il piede, dove la guarigione della ferita è lunga e compromette l’appoggio plantare. La metodica più tecnologica ed efficace, ma più costosa è la rimozione mediante LASER.

Esistono metodiche con laser ablativo (bruciatura, tipo Laser CO2- Er:Yag, Diodo) che fondamentalmente applicano lo stesso principio dei mezzi più rudimentali, ma che lavorano senza scaldare i tessuti circostanti, quindi più efficaci nel ridurre l’infiammazione e le cicatrici. [GUARDA IL VIDEO-laser Er:Yag]

QUAL’E’ LA TECNOLOGIA PIU’ AVANZATA?

 

Infine, esistono LASER NON ABLATIVI, che non vanno a abradere, a bruciare la lesione, ma che lavorano in profondità senza intaccare la superficie (Nd:Yag). Il laser va a distruggere i micro-vasi sanguigni che nutrono la verruca e bloccano la replicazione del virus. Appena eseguita la procedura , sembra che non sia successo niente, poi nei prossimi giorni la verruca cadrà spontaneamente. La brevissima procedura (pochi secondi) spesso va ripetuta nelle successive settimane. L’aspetto negativo di questa procedura che va eseguita più volte (non sempre), l’aspetto positivo è che non lascia cicatrici, non crea ferite che devono guarire, nelle lesioni periungueali non deforma l’aspetto estetico dell’unghia. [GUARDA IL VIDEO-LASER NON ABLATIVO ND:YAG]

Articoli simili

Lascia un commento